Ruoli matricolari


Le rubriche in ordine alfabetico consentono una immediata identificazione dei militari iscritti nei ruoli matricolari.

In questa sezione, oltre ad essere disponibile la consultazione delle rubriche suddivise per distretto, è illustrata la loro storia con la definizione dei documenti base del soldato.

I documenti base del soldato

rappresenta il primo documento di identificazione del Soldato riportandone le notizie essenziali (luogo e data di nascita, paternità, precedente occupazione, primo numero ed eventuali cambi numero di matricola o distretto). I ruoli matricolari sono inseriti in volumi di grandi dimensioni, ordinati per numero di matricola.

è collegato al ruolo matricolare ma riporta tutte le informazioni dettagliate della vita militare del soldato di fatto rappresenta un fascicolo personale.

I fogli caratteristici e matricolari sono disponibili dal 1905 al 1950.

redatte dai Comuni in doppio originale, contengono l’elenco alfabetico di tutta la popolazione maschile residente in età passibile di visita per leva militare (18°-21° anno di età secondo disposizioni di legge). Uno dei due originali rimaneva presso il Comune ed uno veniva inviato all’Ufficio di leva esistente nel capoluogo di provincia o di circondario per le ulteriori operazioni di selezione e di arruolamento.

Il Distretto militare, in quanto articolazione periferica dell’esercito, provvede alle operazioni di reclutamento attraverso il servizio militare obbligatorio di leva, che, introdotto nel 1854 (Legge Lamarmora), viene progressivamente esteso a tutto il territorio italiano tra il 1860 e il 1862, confermato dalla legge n. 2532 del 1875, recepito nella Costituzione repubblicana all’art. 52 e infine sospeso con legge 23 agosto 2004 n. 226, per la quale l’ultima classe chiamata alla leva obbligatoria è quella dei nati nel 1985.

Ai distretti è anche affidato il servizio matricolare, ovvero le attività rivolte alla produzione della documentazione ufficiale di tutti i servizi resi da ciascun militare allo Stato.

L’Archivio di Stato di Alessandria conserva il fondo che è stato versato tra il 1960 e il 1995 dal Comando del distretto militare di Alessandria e dal 2001 in poi dai Comandi dei distretti militari di Genova e Torino.

Comprende buste di fogli matricolari, volumi di ruoli matricolari e relative rubriche dal 1840 al 1954 provenienti dagli antichi circondari o distretti militari di Alessandria, Acqui Terme, Asti, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona.

Attualmente è ripartito in diversi tronconi suddivisi a volte in base al distretto, altre volte in base alla tipologia della documentazione o secondo un criterio cronologico e cioè in base all’anno di nascita della classe richiamata.

Quasi tutti i pezzi, pur talora mancando di una numerazione di catena, recano sul dorso scritte o etichette che indicano la classe di nascita, il distretto di appartenenza e a volte anche i numeri di matricola iniziale e finale.

Le rubriche digitalizzate sono suddivise per distretto

Per queste rubriche non è più prevista la movimentazione del materiale cartaceo di riferimento.

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE

Le Rubriche relative ai Ruoli Matricolari disponibili online riportano per ogni soldato i seguenti dati:  

  • cognome, nome, numero di matricola, classe (anno di nascita),  distretto militare, categoria, volume, e note;
  • nei file in PDF è possibile ricavare anche i dati: Grado, Luogo di Nascita, Servizio Svolto.

Il materiale in consultazione online, essendo un lavoro in corso d’opera, è presente in due formati (Microsoft Excel o PDF):

  • all’interno dei file in formato PDF si può operare attraverso la funzione Trova;
  • all’interno dei file in formato Microsoft Excel si può operare attraverso la funzione Trova oppure selezionando, secondo le esigenze, i filtri Microsoft Excel cognome – nome – matricola – classe – distretto.