Collaborazione Volontaria


collaborazione volontaria

Il volontariato viene attivato su domanda dell’aspirante e successiva autorizzazione del Ministero della cultura – Direzione Generale Archivi. 

Alla domanda devono essere allegati: 

  • copia dei titoli di studio  
  • certificazione degli esami sostenuti  
  • curriculum vitae 
  • copia fotostatica di documento di identità in corso di validità. 

L’aspirante volontario deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti: 

  • laurea che consente di accedere al profilo di archivista (Lettere e filosofia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Conservazione dei beni culturali, etc.) 
  • diploma conseguito presso una Scuola di archivistica paleografia e diplomatica, oppure iscrizione al I anno presso la stessa Scuola, oppure aver superato un esame di Archivistica durante il corso di laurea. 

La collaborazione volontaria, di alto valore formativo, prevede attività legate alle metodologie di lavoro archivistico, alla valorizzazione e alla fruizione dei beni archivistici. 

L’attività del volontario, coordinata da un funzionario archivista, ha durata di 6 mesi effettivi (36 ore a settimana, nel rispetto dell’orario d’ufficio della Sede) ed è subordinata alla sottoscrizione da parte del richiedente di polizza assicurativa contro gli infortuni, di cui dovrà essere trasmessa copia all’Archivio di Stato di Alessandria.