A seguito dell’ entrata in vigore il 15 giugno 2006 del “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e della decisione del Consiglio e del Parlamento Europeo di designare il 2007 come “Anno Europeo delle pari opportunità per tutti”, la Direzione Generale degli Archivi, nel proseguire l’indirizzo di promozione del patrimonio culturale partecipare, all’insegna della non discriminazione e della promozione dell’uguaglianza all’8 marzo “Festa della donna”.
Tra i progetti per l’anno europeo delle pari opportunità, inoltre, rientra quello de “L’Europe pour les femmes” che ha come scopo la promozione del principio della democrazia paritaria come elemento di valore dei processi di governo locale, nazionale ed europeo in ambito pubblico e privato.
L’obiettivo è quello di valorizzare, attraverso una serie di manifestazioni, organizzate a livello nazionale dai propri Istituti, la figura femminile sia nelle sue diverse rappresentazioni sia nella produzione di opere d’arte realizzate dalle donne nel corso della storia.
L’Archivio di Stato di Alessandria partecipa dal 2008.
Festa della donna 2014: Teresa Orsini Cuttica, Pittrice e Collezionista d’antichità nell’Alessandria del settecento – Articolo del Blog
Festa della donna 2013: Figlie di famiglia, dame e regine – Articolo del Blog
Festa della donna 2012: Donne in Campo – gare e sfilate dall’Archivio ENAL (1947-1956) – Articolo del Blog
Festa della donna 2010: La passerella delle Muse (dall’Archivio ENAL) – Articolo del Blog
Festa della donna 2009: Donne in scena, Virginia Marini e le altre – Articolo del Blog
vai a Mostre ed Eventi
vai a Home Page