L’Archivio di Stato di Alessandria è aperto alla collaborazione per la condivisione e la valorizzazione delle conoscenze, delle risorse, delle competenze e del talento.
Diverse le forme collaborative previste con finalità molteplici: dalla valorizzazione del patrimonio archivistico alla creazione di nuove figure professionali competenti.
Collaborazione con privati, Enti e Istituzioni italiane e straniere
Al fine di promuovere e valorizzare la documentazione conservata dall’Istituto, l’Archivio collabora con privati, Enti e Istituzioni pubbliche e private che intendano condividere progetti culturali comuni (quali a titolo esemplificativo: mostre, cataloghi d’arte, eventi, pubblicazioni, tesi, merchandising, uso promozionale e pubblicitario, utilizzo spazi, ecc.).
Inoltre l’Istituto concede in riproduzione o in prestito temporaneo materiali d’archivio, documenti e opere conservate nei propri fondi per iniziative a scopo scientifico, per finalità espositive e per rilevanti manifestazioni culturali nazionali ed internazionali promosse da soggetti pubblici e privati.
Eventuali collaborazioni e supporto tecnico-scientifico sono estese anche a proprietari di archivi e biblioteche di particolare interesse storico-archivistico e bibliografico, ai fini di donazioni e/o acquisizioni. In tal caso si consiglia di prendere contatto con as-al@cultura.gov.it
stages e tirocini
Le Università ed altri Istituti superiori che prevedono, nel percorso formativo dei propri studenti, la frequenza di stages o tirocini formativi, possono richiedere di attivarli presso l’Archivio di Stato di Alessandria.
collaborazione volontaria
La collaborazione volontaria è rivolta anche al singolo che voglia far parte attiva delle attività dell’Istituto (ex art. 55 del DPR 30.9.1963 n. 1409).
vai a Home Page