Collaborazione Volontaria


Presso l’Archivio di Stato di Alessandria è possibile svolgere attività di collaborazione volontaria a titolo gratuito ai sensi dell’ex articolo 55 del DPR 30.9.1963 n.1409.  

Il volontariato viene attivato su domanda dell’aspirante e successiva autorizzazione del Ministero della cultura – Direzione Generale Archivi. 

La richiesta di collaborazione, da compilare secondo l’apposito Modulo 21. Collaborazione volontaria – disponibile alla pagina Modulistica, dovrà essere inviata tramite mail all’all’indirizzo as-al@cultura.gov.it o consegnata dall’aspirante volontario all’Archivio di Stato di Alessandria che la trasmetterà alla Direzione Generale Archivi ai fini dell’autorizzazione. 

Alla domanda devono essere allegati: 

  • copia dei titoli di studio  
  • certificazione degli esami sostenuti  
  • curriculum vitae 
  • copia fotostatica di documento di identità in corso di validità. 

L’aspirante volontario deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti: 

  • laurea che consente di accedere al profilo di archivista (Lettere e filosofia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Conservazione dei beni culturali, etc.) 
  • diploma conseguito presso una Scuola di archivistica paleografia e diplomatica, oppure iscrizione al I anno presso la stessa Scuola, oppure aver superato un esame di Archivistica durante il corso di laurea. 

La collaborazione volontaria, di alto valore formativo, prevede attività legate alle metodologie di lavoro archivistico, alla valorizzazione e alla fruizione dei beni archivistici. 

L’attività del volontario, coordinata da un funzionario archivista, ha durata di 6 mesi effettivi (36 ore a settimana, nel rispetto dell’orario d’ufficio della Sede) ed è subordinata alla sottoscrizione da parte del richiedente di polizza assicurativa contro gli infortuni, di cui dovrà essere trasmessa copia all’Archivio di Stato di Alessandria. 

Coloro che hanno lodevolmente svolto tale attività in modo continuativo e regolare per più di sei mesi, in caso di successiva assunzione in ruolo nella Amministrazione degli Archivi di Stato, sono esonerati dal servizio di prova; inoltre, l’attività di volontariato presso un Archivio di Stato concorre al conseguimento dei requisiti professionali per l’inserimento nelle fasce in cui è stato articolato il profilo dell’Archivista in seguito alle più recenti disposizioni (Decreto ministeriale 20 maggio 2019 n. 244  recante il “Regolamento concernente la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell’arte, in possesso dei requisiti individuati ai sensi della legge 22 luglio 2014, n. 110″).