L’Archivio di Stato di Alessandria è situato in via G. Solero 43, in una zona facilmente raggiungibile sia mediante i mezzi pubblici, che con mezzi propri ed è regolarmente aperto al pubblico (orario di apertura).
Sede attuale e futura
Sede, via Solero 43
foto sede: gentile concessione Geom. Tony Frisina
L’Istituto è ospitato in un complesso di edifici risalenti al primo Novecento, di proprietà privata, sorti nel contesto di uno dei primi ampliamenti della città oltre le mura.
Fin dalla costruzione, furono sempre destinati a sede di opifici e attività industriali; senza particolari pregi architettonici, l’immobile presenta tuttavia piacevoli prospetti di un gusto liberty molto discreto.
Oltre alla palazzina che ospita gli uffici, la sezione di fotoriproduzione e la sala studio, si sviluppano tre piani adibiti a depositi: allo stato attuale, si possono calcolare circa tredici chilometri di scaffalature occupate dalla documentazione.
Nel 2016, all’Archivio di Stato di Alessandria è stata assegnata la sezione “I” ubicata sul lato di corso Borsalino della Ex Caserma Militare Valfrè.
I lavori di ristrutturazione dell’edificio, di particolare pregio storico-architettonico per la città di Alessandria, sono tutt’ora in corso d’opera, al termine degli stessi i locali diventeranno la nuova Sede dell’Archivio di Stato.
Caserma Valfrè, foto d’Archivio
vai a Home Page