Come raggiungerci

Itinerari per raggiungere l’Archivio di Stato di Alessandria a piedi, in treno, in automobile.

• Spalto Rovereto, poi spalto Marengo girando a destra al semaforo di largo Bistolfi. Spalto Gamondio, girando a sinistra al semaforo di largo Bistolfi; in largo Bistolfi, che fronteggia i depositi dell’Archivio di Stato, si conclude via Solero, con il numero 43.
  • Corso Lamarmora (in direzione Ospedale Infantile): giunti in via Claro, si svolta a destra in via Solero, per trovarsi subito davanti al numero 43.

Dalla Stazione Ferroviaria, seguire il percorso indicato sulla mappa.

Prima di salire sugli autobus è necessario acquistare il biglietto presso edicole, tabaccherie o scaricando l’app ed effettuando un pagamento con carta di credito. Il biglietto ha la durata della validità di 60 minuti ed è utilizzabile su tutte le linee urbane.

Bus urbano – Linea n. 2

Salita:

lato giardini pubblici di fronte alla stazione,

Discesa:

è la seconda fermata dopo il capolinea “Ospedale S.S. Antonio e Biagio” la fermata è in via Claro, basta attraversare la strada per trovarsi in via Solero, subito all’inizio della via vi è l’entrata dell’Archivio.

Bus urbano – Linea n. 3

Salita:

fermata lato giardini pubblici di fronte alla stazione,

Discesa:

piazza Matteotti, da cui è possibile raggiungere a piedi l’Archivio in 5 minuti. Basta seguire via Marengo (la via che attraversa piazza Matteotti ed in cui ci si trova scendendo dall’autobus) fino all’incrocio con via Solero, svoltare a sinistra e percorrere la via fino in fondo, sul lato destro della strada trovate l’Archivio.

Bus urbano – Linea n. 5

fermata lato stazione,

Discesa:

Via Claro, molto vicino all’Archivio di Stato, raggiungibile a piedi con pochi passi.

Sono possibili due itinerari veloci:

• percorso cittadino: dirigersi verso Alessandria, seguire via G. Bruno ed entrare in Alessandria mediante il ponte sul Tanaro; al semaforo, girare a sinistra ed immettersi in lungo Tanaro Solferino. Alla rotonda, proseguire dritti seguendo spalto Rovereto, poi spalto Marengo; oltrepassato l’Ospedale Infantile sulla sinistra, giunti al semaforo di largo Bistolfi, girare a destra verso via Claro e poi a sinistra per entrare in via Solero.
  • Percorso extra urbano: imboccare la tangenziale SP10, prendere l’uscita “Alessandria Centro”

Il modo più veloce per raggiungere l’Archivio è percorrere la tangenziale per l’intera lunghezza fino ad immettersi sulla S.S. 10; quindi proseguire fino al semaforo e girare a destra immettendosi in spalto Gamondio.

La via più breve è seguire viale Milite Ignoto, giunti alla rotonda, girare a sinistra immettendosi in spalto Marengo e seguire le indicazioni precedenti.

Arrivo in Alessandria tramite la S.S. 10, al semaforo di ingresso in città, proseguire dritto in via Marengo.

Al semaforo prospiciente l’arco trionfale di piazza Matteotti, girare a destra in corso Lamarmora e seguire le indicazioni già fornite.