Itinerari per raggiungere l’Archivio di Stato di Alessandria a piedi, in treno, in automobile.
A PIEDI in città
Sono consigliati due itinerari veloci:
- Spalto Rovereto, poi spalto Marengo girando a destra al semaforo di largo Bistolfi. Spalto Gamondio, girando a sinistra al semaforo di largo Bistolfi; in largo Bistolfi, che fronteggia i depositi dell’Archivio di Stato, si conclude via Solero, con il numero 43.
- Corso Lamarmora (in direzione Ospedale Infantile): giunti in via Claro, si svolta a destra in via Solero, per trovarsi subito davanti al numero 43.
In TRENO
Dalla stazione a piedi
Dalla Stazione Ferroviaria, seguire il percorso indicato sulla mappa.
Dalla stazione coi mezzi pubblici
Prima di salire sugli autobus è necessario acquistare il biglietto presso edicole, tabaccherie o scaricando l’app ed effettuando un pagamento con carta di credito. Il biglietto ha la durata della validità di 60 minuti ed è utilizzabile su tutte le linee urbane.
Orari e percorsi aggiornati: link amagmobilità.it
Qui di seguito le linee che portano in Archivio:
Bus urbano – Linea n. 2
Salita:
lato giardini pubblici di fronte alla stazione,
Discesa:
è la seconda fermata dopo il capolinea “Ospedale S.S. Antonio e Biagio” la fermata è in via Claro, basta attraversare la strada per trovarsi in via Solero, subito all’inizio della via vi è l’entrata dell’Archivio.
Bus urbano – Linea n. 3
Salita:
fermata lato giardini pubblici di fronte alla stazione,
Discesa:
piazza Matteotti, da cui è possibile raggiungere a piedi l’Archivio in 5 minuti. Basta seguire via Marengo (la via che attraversa piazza Matteotti ed in cui ci si trova scendendo dall’autobus) fino all’incrocio con via Solero, svoltare a sinistra e percorrere la via fino in fondo, sul lato destro della strada trovate l’Archivio.
Bus urbano – Linea n. 5
Salita:
fermata lato stazione,
Discesa:
Via Claro, molto vicino all’Archivio di Stato, raggiungibile a piedi con pochi passi.
In AUTOMOBILE
Uscita Autostrada Alessandria Ovest (Torino – Piacenza), o arrivo da Casale Monferrato
Sono possibili due itinerari veloci:
- percorso cittadino: dirigersi verso Alessandria, seguire via G. Bruno ed entrare in Alessandria mediante il ponte sul Tanaro; al semaforo, girare a sinistra ed immettersi in lungo Tanaro Solferino. Alla rotonda, proseguire dritti seguendo spalto Rovereto, poi spalto Marengo; oltrepassato l’Ospedale Infantile sulla sinistra, giunti al semaforo di largo Bistolfi, girare a destra verso via Claro e poi a sinistra per entrare in via Solero.
- Percorso extra urbano: imboccare la tangenziale SP10, prendere l’uscita “Alessandria Centro”
Uscita Autostrada ad Alessandria Sud (Genova – Gravellona Toce), o giungendo da Ovada, Acqui Terme o Nizza Monferrato
Il modo più veloce per raggiungere l’Archivio è percorrere la tangenziale per l’intera lunghezza fino ad immettersi sulla S.S. 10; quindi proseguire fino al semaforo e girare a destra immettendosi in spalto Gamondio.
Giungendo da Valenza o Pavia (non autostrada)
La via più breve è seguire viale Milite Ignoto, giunti alla rotonda, girare a sinistra immettendosi in spalto Marengo e seguire le indicazioni precedenti.
Uscita Autostrada ad Alessandria Est (provenienti da Milano) o giungendo da Novi Ligure e Tortona
Arrivo in Alessandria tramite la S.S. 10, al semaforo di ingresso in città, proseguire dritto in via Marengo.
Al semaforo prospiciente l’arco trionfale di piazza Matteotti, girare a destra in corso Lamarmora e seguire le indicazioni già fornite.