Archivio Bruni Geom. Giuseppe


Inventario a cura di Gilda Pastore, con la collaborazione di Francesca Gasti

Il fondo fu donato nel 2011 dall’erede Enrica Cavalli, nuora del geometra e ragioniere Giuseppe Bruni, e contiene la documentazione relativa all’attività svolta dall’ufficio tecnico del Bruni con sede a Sale. È stato riordinato ed inventariato nel 2013.

Nato a Casalnoceto nel 1897, Giuseppe Bruni frequentò l’Istituto Tecnico a Pavia e nel 1916 ottenne il diploma di perito agrimensore. Esercitò la libera professione a Sale, dove si trasferì dopo le nozze con la maestra elementare Albertina Panizza (1925). Si occupò anche della conduzione di terreni di sua proprietà, tra cui la cascina Montemerlo in territorio di Isola Sant’Antonio. Partecipò alla prima guerra mondiale ed alla spedizione di Fiume. Durante la seconda guerra mondiale operò in Libia con il grado di capitano. Negli anni Trenta e Quaranta fu segretario politico del Partito nazionale fascista e podestà di Sale, dove morì nel 1965.

L’archivio si compone di 17 buste contenenti appunti, spesso scritti a matita, ed alcuni disegni relativi ai lavori intrapresi dal geometra Bruni dall’anno 1924 all’anno 1963, tutti divisi per anno. Comprende inoltre 3 registri dei lavori eseguiti (anni 1926-1961) ed un registro di conduzione della cascina Montemerlo con annotazioni che proseguono fino all’anno 1968. Lo studio si occupava di pratiche di miglioramento fondiario (pozzi, opere di irrigazione, costruzione e ristrutturazione di cascine ed edifici rurali), rettifica di confini, accertamento di passaggi e servitù, divisioni ereditarie di beni, misurazioni ed estimi (soprattutto in casi di corrosioni fluviali), rilievi catastali, perizie giurate, etc. L’area interessata comprendeva in prevalenza località limitrofe al corso dei fiumi Tanaro e Po.

Alcune pratiche includono carte dall’anno 1899.

vai a Patrimonio documentario

vai a Home Page