Archivio Società Generale di Zuccherifici – Zuccherificio di Spinetta Marengo


Elenco di consistenza a cura di Gilda PastoreIl fondo, recuperato dalla Soprintendenza Archivistica del Piemonte, fu consegnato nel 1989 all’Archivio di Stato di Alessandria e da quest’ultimo acquisito in dono nel 1992 con il consenso dell’Ufficio liquidatore dell’impresa.

Lo Zuccherificio di Spinetta Marengo, fondato nel maggio 1900 e appartenente ad una società a capitale belga con sede a Liegi (“Société Générale de Sucrerie”), produceva circa 10.000 quintali di zucchero all’anno. Passato al Gruppo Cavarzere, fu chiuso a seguito della concentrazione nello stabilimento del Gruppo a Casei Gerola (PV) della lavorazione delle bietole prodotte in territorio alessandrino.

Il fondo è costituito prevalentemente da corrispondenza e documentazione amministrativa degli anni 1923-1982 e, seppur molto lacunoso, testimonia una parte importante dell’economia alessandrina del secolo scorso. Tra le carte si segnalano progetti e planimetrie di locali e impianti, schede colturali delle bietole consegnate da diversi produttori delle province di Alessandria e Asti e materiale pubblicitario con fotografie di macchinari agricoli.

vai a Patrimonio documentario

vai a Home Page