U.T.G. – opere in cemento armato (1937-1974)


Schedatura analitica. Schedatura a cura di Andrea Spagni, Anna Maria Zappullo e Roberto Gordoglio 

Si tratta di una sotto-serie del fondo Prefettura di Alessandria, costituita da 164 faldoni, contenente documentazione che va dall’anno 1937 al 1974, relativa all’attività di vigilanza ai sensi del Regio Decreto 16 novembre 1939, n. 2229 e s.m.i., esercitata dalla Prefettura sulle opere in cemento armato.

La materia delle costruzioni è regolata dalla legge generale di polizia, di sicurezza e dalle leggi locali per l’edilizia ed i costruttori.

Prima di iniziare l’esecuzione di opere in conglomerato cementizio armato o senza armatura che interessino l’incolumità pubblica o abbiano funzioni statiche, i costruttori debbono farne denuncia alla Prefettura della provincia inviando un progetto di massima dal quale risulti l’importanza delle opere.

I disegni ed i calcoli statistici debbono essere tenuti dal costruttore a disposizione dei tecnici incaricati della Prefettura per i dovuti controlli.

Per la Prefettura tale competenza è cessata con l’istituzione delle Regioni a statuto ordinario.

Questo fondo è stato versato all’Archivio di Stato il 13 maggio 2008 a seguito dello scarto degli atti riguardanti gli anni 1950, 1960, 1970 ed è solo una piccola parte dell’intera documentazione prodotta dall’Ente.

Le buste si presentano suddivise per anno e per località: grandi centri urbani (Alessandria, Tortona, Valenza, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia, Acqui Terme) e piccoli Comuni (località disposte senza alcun ordine territoriale o alfabetico).

Il database in formato pdf contiene i seguenti campi: numero d’ordine (cioè numero della busta), numero fascicolo, categoria, oggetto, estremi cronologici, località, fascicolo relativo alla costruzione, impresa e infine le note.

All’interno della busta ogni fascicolo è stato numerato a matita e sono stati digitalizzati i dati presenti sul frontespizio della camicia; nei casi in cui non era presente la camicia ne è stata fornita una nuova con i dati estrapolati consultando il carteggio.