Con l’ammissione alla sala studio l’utente matura il diritto alla consultazione, ma non al prestito, delle opere conservate nella Biblioteca d’Istituto nel limite delle quantità stabilite.
Gli utenti, durante la consultazione dei documenti presso la sala di studio, possono fare richiesta di quelle opere che, di volta in volta, si rendano necessarie come strumenti sussidiari utili alla ricerca.
Nel rispetto della normativa sul diritto d’autore, la libera riproduzione è consentita nel limiti del 15% di volumi o fascicoli di periodici in commercio.
Le domande di riproduzione devono essere presentate come indicato alla pagina servizio di riproduzione.
Si raccomanda di prendere atto dell’estratto del regolamento di biblioteca presente alla pagina modulistica e regolamenti.
La biblioteca conserva:
- dizionari ed enciclopedie,
- dizionari biografici e di toponomastica;
- i testi fondamentali per la conoscenza della storia alessandrina;
- le principali riviste storiche italiane ed estere (ad esempio: Annales, American Historical Review, Quaderni Storici, Archiva Ecclesiae, Archivio Storico Italiano, Archivum Historiae Potificiae, Studi Medioevali, Medioevo Latino, Passato e Presente, Nuova Antologia, Storia Contemporanea, ecc..
- opere specialistiche come, ad esempio, il Du Cange, il Forcellini, lo Spreti, il Casalis, il Cappelli e così via);
- le principali riviste di storia piemontese e della provincia di Alessandria.
- opere generali di storiografia,
- la bibliografia base di riferimento per il settore archivistico (le pubblicazioni del Ministero della Cultura
- opere di consultazione a carattere giuridico e tecnico-specialistico.
- raccolte di leggi, decreti, patenti, sentenze, ecc… provenienti dai versamenti in Archivio di Stato dei fondi archivistici di alcuni enti, quali la Prefettura o il Tribunale: in alcuni casi (ad esempio: il Bulletin des Lois, raccolta delle leggi emanate dal Governo francese durante l’occupazione del Piemonte)
- la raccolta delle tesi di laurea e di dottorato elaborate presso questo Istituto, messe a disposizione per gentile concessione degli autori: molti di questi studi sono liberamente consultabili e forniscono un utilissimo inquadramento preliminare alla ricerca d’archivio.
Oltre alle opere fornite in dotazione d’ufficio dal Ministero della Cultura, l’Istituto aggiorna annualmente la propria biblioteca con l’acquisto di opere che possano integrare gli strumenti a disposizione degli utenti.
SBN – Servizio Bibliotecario Nazionale
Nel 2022 la Biblioteca dell’Archivio di Stato di Alessandria ha aderito al Polo Regionale Piemonte – Torino (TO0) ed ha avviato la catalogazione in SBN sia delle acquisizioni correnti che delle consistenze pregresse.
Il catalogo della Biblioteca d’Istituto, in costante aggiornamento, è consultabile sul MetaOPAC Librinlinea:
All’apertura della pagina selezionare:
ricerca avanzata, stai cercando: Biblioteca
successivamente dal menù a tendina selezionare:
TO0 – Biblioteca dell’Archivio di Stato di Alessandria
Si aprirà una pagina strutturata come segue (cliccare sull’immagine per ingrandire), da cui sarà possibile effettuare una ricerca specifica sull’opera:
Consistenza del patrimonio bibliografico dell’Archivio di Stato:
volumi: 15.194;
periodici: testate, annate.
(Dati aggiornati al 31.12.2023)
vai a Servizi offerti al Pubblico
vai a Home page