Pubblicazioni: richiesta autorizzazioni e raccolta


Da questa sezione è possibile apprendere le regole da rispettare in materia di pubblicazioni con l’iter per ogni tipo di richiesta necessaria; informarsi sulle regole legate alle tesi; prendere visione delle pubblicazioni pregresse.

Per l’utente che desidera utilizzare materiale documentario conservato presso l’Archivio di Stato per pubblicazioni o tesi:

è obbligatorio

  • presentare apposita richiesta seguendo la procedura indicata secondo il tipo di scopo, pubblicazione e tiratura;
  • riportare la corretta citazione delle fonti documentarie utilizzate. Si ricorda che il rispetto del diritto d’autore è responsabilità dello studioso;
  • riportare l’esatta segnatura archivistica del documento riprodotto;
  • nei casi in cui è previsto il rilascio dell’autorizzazione, indicare, all’interno della pubblicazione o tesi, gli estremi dell’autorizzazione concessa, con la menzione “su concessione del Ministero della Cultura” e il divieto di riprodurre o duplicare ulteriormente con qualsiasi mezzo;
  • consegnare n. 1 (una) copia analogia o digitale, nonché indicare la posizione liberamente accessibile online della pubblicazione o tesi.

L’Archivio di Stato di Alessandria è lieto di presentare una raccolta delle principali pubblicazioni contenenti materiale proveniente dall’Archivio di Stato, conservate presso la Biblioteca interna, suddivise in tre categorie:

Pubblicazione 2021,
testi a cura di A. Spagni e V.E. Pistarino

Per le tesi di laurea o dottorato lo studioso può stabilire le condizioni d’uso.

La consultazione e la riproduzione delle tesi sono consentite solo in presenza di specifica liberatoria da parte dell’autore.

Diventano liberamente consultabili trascorsi 5 anni dalla pubblicazione.

Quali richieste è possibile inoltrare?

È libera la divulgazione con qualsiasi mezzo, svolta senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte.

Rientrano in questa categoria:

  • volumi a cui viene riconosciuto dall’Ente concedente un carattere scientifico (contributi in volume, atti di convegni nazionali ed internazionali) e accademico;
  • volumi e riviste a cui viene riconosciuto dall’Ente concedente un contenuto divulgativo e didattico;
  • cataloghi d’arte, di mostre e manifestazioni culturali con tiratura fino a 4000 copie;
  • riviste scientifiche di Classe A di cui agli elenchi dell’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario di ricerca (ANVUR);
  • pubblicazioni in giornali e periodici nell’esercizio del diritto-dovere di cronaca;
  • pubblicazioni liberamente accessibili da chiunque senza il pagamento di un prezzo (c.d. open access);
  • materiale espositivo, scientifico, didattico e divulgativo realizzato per mostre e manifestazioni culturali organizzate da un organo del Ministero, ovvero da Enti pubblici e privati per finalità di valorizzazione del patrimonio culturale attuate senza scopo di lucro.

Per tali pubblicazioni è sufficiente comunicare al Direttore dell’Archivio l’intenzione di procedere alla pubblicazione.

Modulo 11. Pubblicazione senza scopo di lucro – comunicazione – disponibile alla pagina Modulistica

Per quanto attiene la pubblicazione di immagini di un documento archivistico o di parte di esso per altre finalità:

  • Cataloghi d’arte, di mostre e manifestazioni culturali cartacei (con tiratura superiore a 4000 copie) o distribuiti on line a pagamento;
  • Pubblicazioni in copertina;
  • Altri volumi, pubblicazioni e riviste periodiche
  • merchandising (immagini di beni su prodotti commerciali di qualsiasi genere);
  • uso promozionale o pubblicitario (associazione tra immagine e marchio);

Per completezza, si invita a prendere visione della sezione Esposizioni temporanee e divulgazione di riproduzioni di documenti con fini di lucro presente alla pagina Esposizioni temporanee documenti in riproduzione o prestito

È obbligatorio richiedere l’autorizzazione del Direttore compilando l’apposito modulo sulla quale dovrà essere applicata la marca da bollo da €16,00.

Modulo 12. Pubblicazione con scopo di lucro – autorizzazione – disponibile alla pagina Modulistica

Per l’ammontare dei diritti di pubblicazione si invita a prendere visione del Tariffario contenente le modalità di pagamento e le istruzioni di utilizzo della piattaforma pagoPA, disponibile alla pagina Modulistica.