Stages e tirocini formativi


Presso l’Archivio di Stato di Alessandria è possibile svolgere stages e tirocini formativi ai sensi dell’art. 18 legge 196/97 e relativo Decreto Ministeriale 142/1998.  

In attuazione del Decreto Ministeriale n. 142/98 e in convenzione con le Università, l’Istituto svolge tirocini di formazione, orientamento ed esercitazioni pratiche di rilevamento dati e schedatura, della durata massima di 300 ore.

I tirocini hanno lo scopo di integrare le conoscenze acquisite durante il corso di studi attraverso esperienze professionali dirette maturate con la partecipazione alle attività istituzionali.

I progetti formativi mirano all’apprendimento delle metodologie e delle tecniche proprie del lavoro archivistico e si svolgono sotto la guida di funzionari archivisti.

L’accettazione da parte dell’Archivio è subordinata all’effettiva disponibilità del personale interno a svolgere attività di tutoraggio, e alla possibilità di individuare attività pertinenti.

L’attività svolta viene certificata dalla relazione finale del tutor.

La presenza in servizio è comprovata dalla firma giornaliera.

Le Università ed altri Istituti superiori che prevedono, nel percorso formativo dei propri studenti, la frequenza di stages o tirocini formativi, possono richiedere di attivarli presso l’Archivio di Stato di Alessandria.

L’Archivio di Stato di Alessandria ha in atto convenzioni con le Università degli Studi del Piemonte Orientale, di Genova e di Macerata.