Guida


L’Archivio di Stato di Alessandria, organo periferico del Ministero della Cultura,  è online con un proprio sito ufficiale dal 2001. Grafica, contenuti e struttura di navigazione sono stati profondamente rinnovati una prima volta nel 2013 con l’apporto del CSM Museo&Web, dal 2024 è stato reingegnerizzato avvalendosi di WordPress Gutenberg. Il sito attuale viene costantemente aggiornato nella grafica e nei contenuti per rispondere al meglio alle esigenze dell’utenza.

Il sito è strutturato in 09 sezioni principali:

  1. Home page (pagina di apertura iniziale con foto rappresentative del Patrimonio, menù di selezione e sezione blog)
  2. L’Archivio (illustrazione della sede, come raggiungerci, la struttura organizzativa, i contatti, la nostra storia con cenni storici sull’Archivio di Stato di Alessandria e sul Ministero della Cultura)
  3. Patrimonio (illustrazione del patrimonio conservato in Archivio ed indicazioni per visionare i fondi sui portali esterni preposti a tale servizio)
  4. Servizi al pubblico (descrizione dei servizi di Sala Studio, Servizi erogati a distanza, Ricerche genealogiche (non solo in archivio), Inventari ed Elenchi online, Rubriche online, Riproduzione, Pubblicazioni con le regole e la raccolta delle pubblicazioni dell’Archivio e di Autori Esterni che hanno operato sui Fondi conservati in Archivio, Esposizioni esterne di prestiti o riproduzioni con le regole e la raccolta delle principali Esposizioni, Biblioteca, Didattica, Concessione in uso di spazi, Ricerche e copie per uso amministrativo ai sensi della legge 241/90)
  5. Modulistica e Prenotazioni (moduli e regolamenti a disposizione dell’utenza online e in sala studio, nonché le regole e la griglia di prenotazione online di sala studio)
  6. Mostre ed eventi (raccolta delle mostre permanenti online, storico degli eventi promossi dall’Archivio, news eventi che riporta gli ultimi eventi promossi)
  7. Trasparenza (accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’Archivio, carta dei servizi con principi e regole nel rapporto tra Archivio e cittadini, tariffario, utilità: guida al sito, mappa del sito, privacy policy, disclaimer, credits)
  8. Collaborare con l’archivio (collaborazione volontaria, stages e tirocini)
  9. News


Oltre ad una sezione Blog suddivisa per categorie:


L’”header”
È sempre presente durante la navigazione:

nella prima riga: si compone a sinistra dall’intestazione dell’Archivio di Stato di Alessandria a cui è collegata la home page, al centro un box di ricerca, a destra dal logo del Ministero della Cultura a cui è collegato un link di accesso immediato al sito.

nella seconda riga: si compone della struttura del sito suddivisa per sezioni con menù a tendina di accesso alle varie voci, come su meglio illustrato.

Il “footer”
Così come la testata anche il “footer” è sempre disponibile.
Nel “footer” ritroviamo, allineati a sinistra, l’intestazione “Archivio di Stato” collegata alla home page. Al centro le icone social (facebook, instagram, youtube). A destra l’indirizzo e i recapiti dell’Archivio, nonchè il codice fiscale ed il codice univoco.


Accessibilità
Collegamenti – link
Tutti i link sono riconoscibili dalla sottolineatura che appare sotto di loro e dal colore diverso rispetto al testo di riferimento. Quando si passa sopra il link il cursore diventa una mano.

Immagini
Tutte le immagini possono essere ingrandite e/o scaricate.

I files allegati
Possono essere visualizzati o scaricati attraverso la funzione download.


Plug-ins
Il sito contiene elementi che possono essere visualizzati solo se si dispone del plug-in relativo:
– Adobe Acrobat Reader (per visualizzare qualsiasi documento in formato “pdf”)

vai a Home Page