Locandina "Ieri, oggi, domani. 85 anni al servizio del territorio"

Ieri, oggi, domani. 85 anni al servizio del territorio


23 novembre 2025

mostra documentaria e proiezione video documentario

L’Archivio di Stato di Alessandria, dopo quello di Torino, è l’Archivio di Stato piemontese di più antica istituzione. Domenica 23 novembre 2025 l’Istituto celebrerà il suo ottantacinquesimo anniversario (1940–2025), a testimonianza di un lungo percorso di tutela, valorizzazione e servizio al territorio.

Per l’occasione verrà proiettato un video documentario nel quale i direttori emeriti Nicola Vassallo e Giovanni Maria Panizza ripercorreranno la propria esperienza professionale e l’impegno profuso nel consolidare il ruolo dell’Archivio quale presidio culturale e punto di riferimento per la comunità alessandrina e per l’intero territorio provinciale.

A completamento dell’iniziativa, saranno esposti documenti di diversa tipologia, rappresentativi delle principali acquisizioni che hanno arricchito il patrimonio dell’Istituto nel corso di questi primi ottantacinque anni di attività.

La celebrazione offrirà altresì l’occasione per ricordare un’importante ricorrenza della storia dell’amministrazione archivistica italiana: i cinquant’anni del passaggio degli archivi dal Ministero dell’Interno al Ministero per i Beni Culturali e Ambientali (oggi Ministero della Cultura), istituito con la legge n. 5 del 29 gennaio 1975, che riconobbe ufficialmente la valenza storico-culturale primaria degli archivi.

Locandina "Ieri, oggi, domani. 85 anni al servizio del territorio"
locandina evento