Festa della donna 2010


mostra documentaria dal 05 al 21 marzo 2010

Nel 1979 l’ENAL venne soppresso e l’ufficio provinciale di Alessandria versò la sua documentazione presso l’Archivio di Stato.

Del fondo fa parte un eccezionale archivio fotografico, che documenta le innumerevoli attività dopolavoristiche dell’Ente: musica, teatro, cinema, sagre, spettacoli viaggianti, arti figurative, biblioteche, conferenze, concorsi, folklore, collezionismo, tutte le attività sportive dalle bocce alle arti marziali e ancora gite, escursioni, campeggi, ecc.

Sono più di 3500 fotografie: un patrimonio che fornisce un apporto di valore ineguagliabile attraverso le immagini degli italiani colte nello svago, nel tempo libero, nelle attività agonistiche ed anche nelle cerimonie pubbliche dei rituali politici.

In mezzo a tanti uomini ci sono anche non poche donne, ritratte mentre partecipano alle più diverse attività artistiche, esibendo tutto il loro talento ed il loro vitale desiderio di primeggiare dove – per citare Truman Capote – si sentono le Muse.

Si tratta, certo, di dilettanti, ma sempre impeccabili e disinvolte, a qualunque età si presentino a ricevere premi o compaiano sui palcoscenici.

Le fotografie che abbiamo scelto documentano soprattutto eventi che l’ENAL patrocinò negli anni Cinquanta e Sessanta: artigianato, pittura, danza, canto, circo (presentiamo alcune belle immagini di Liana Orfei in torunée nel 1963), teatro (un omaggio alla Compagnia I Pochi, al festival di Pesaro nel 1955) e cinema.

In quest’ultimo ambito proponiamo una riscoperta: Elli Parvo (Elvira Gobbo, Milano 1915), grande interprete di donne selvagge, sensuali e tremende in films come Teresa Confalonieri di Guido Brignone (il suo esordio, 1934), Desidero di Marcello Pagliero (1946), o Madri pericolose di Domenico Paolella (con il quale si congedò dal cinema nel 1959), ospite ad Alessandria nei primi anni Cinquanta.

La mostra prevede un doppio percorso, uno per adulti ed uno per bambini. Qui di seguito riproponiamo l’introduzione creata appositamente per i bambini con il supporto della mascotte “Il topino d’Archivio”.

A cura di Panizza GM, Canepa M., Tuberosi N.

Esposizioni:

Alessandria: ASAL via solero 43 con documenti originali;

Museo della Gambarina con documenti in riproduzione e percorso per bambini fascia 6-10 anni;

Informazioni:

Archivio di Stato di Alessandria (sig.ra Canepa-sig.ra Tuberosi) Tel .0131 252794
Museo della Gambarina Tel. 0131 40030

vai a Festa della donna

vai a Mostre ed Eventi

vai a Home Page