Didattica


L’Archivio di Stato di Alessandria è aperto alle visite degli Istituti scolastici ed è disponibile ad accogliere le classi studentesche, dietro prenotazione, nell’ambito delle visite guidate e delle mostre a calendario visionabili nella sezione Eventi News.

In passato venivano proposte agli Uffici Scolastici Regionali tramite il Centro per i Servizi Educativi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo spunti e progetti a tema volti a stimolare la partecipazione degli Istituti Scolastici.

L’offerta dell’Archivio di Stato di Alessandria era rivolta alle Scuole Secondarie di II grado.

Di seguito le note introduttive e/o gli indici che rappresentavano il preludio del materiale completo fornito agli Istituti Scolastici interessati.

Attualmente l’offerta si è ampliata coinvolgendo le Università, attivando collaborazioni non solo a livello locale ma dando vita ad una rete che abbraccia tutto il territorio italiano.

  • Anno scolastico 2022/2023: Laboratorio didattico sul tema Metodologia e didattica della ricerca archivistica tramite l’uso delle fonti documentarie, organizzato dall’Archivio di Stato di Torino, dall’Ufficio scolastico regionale del Piemonte e dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino
  • Anno scolastico 2020 – periodo febbraio-maggio: Laboratorio didattico di ricerca storica “Ad ogni famiglia la sua storia. Il contributo degli Archivi di Stato alla ricerca genealogica“, nota introduttiva.
  • Anno scolastico 2015/2016 – proposta 1: – Lezione sulla cartografia storica della città di Alessandria e visita guidata;
  • Anno scolastico 2015/2016 – proposta 2: Lezione sui catasti antichi di Alessandria e visita guidata;
  • anno scolastico 2013/2014 – proposta 1: Illustrazione della mostra in ArchivioDisegni Ing. Carbonazzi” e visita guidata;
  • Anno scolastico 2013/2014 – proposta 2: Illustrazione di documenti sul Risorgimento e visita guidata

Incontri presso gli Istituti Scolastici